Post in evidenza

venerdì 27 febbraio 2009

Le dune ed il fratino: 7-8 marzo 2009

Locandina 7 8 marzo 2009
Nell'ambito delle "Giornate della Natura 2009"...

LEGAMBIENTE VERSILIA e l'ENTE PARCO
MIGLIARINO SAN ROSSORE MASSACIUCCOLI
con il patrocinio del Comune di Viareggio

PRESENTANO

SABATO 7 MARZO 2009 ore 15 VILLA BORBONE

"LE DUNE DI LA’ DAL MOLO :
progetto di miglioramento ambientale della Riserva della Lecciona"

Incontro aperto a tutta la cittadinanza, con l’illustrazione dei lavori svolti nel Parco nell’ambito del Progetto Life-Dunetosca e dei progetti futuri di conservazione e manutenzione, a cura dei relatori:
  • Luca Puglisi, consulente del Progetto Life-Dunetosca per gli aspetti faunistici;
  • Leonardo Lombardi, consulente del Progetto Life-Dunetosca per gli aspetti vegetazionali.

Mostra fotografica “Le dune del Parco”, a cura del dott. Ugo Macchia.
Degustazione di prodotti tipici del Parco.

**************

DOMENICA 8 MARZO 2009 ore 9,30
Riserva della Lecciona (Marina di Levante), Viareggio

“ GIORNATA DEL FRATINO “

Con le seguenti attività:
  • PULIAMO L’AMBIENTE: pulizia dell’arenile, propedeutica alla nidificazione del fratino (iniziativa aperta a tutta la cittadinanza).
  • RICOSTRUIAMO L’AMBIENTE: ripristino dell’ambiente dunale, con realizzazione di fascinate a protezione della duna (iniziativa a numero chiuso, previa iscrizione).

I partecipanti saranno accompagnati da esperti di Legambiente Versilia, che illustreranno la ricchezza di habitat di pregio presenti nella Macchia Lucchese e spiegheranno l’importanza di intervenire attivamente per la loro conservazione.

Appuntamento alla sbarra in fondo a Viale Europa, lato Viareggio, ore 9,30.

IMPORTANTE: per coloro che vogliono partecipare alla realizzazione delle fascinate dovrebbero iscriversi inviandoci una mail con il proprio nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, in quanto si tratta di un'iniziativa a numero chiuso. Inoltre sarebbe opportuno che venissero equipaggiati con un paio di guanti da lavoro e una paletta da giardinaggio o simile.

Intervenite numerosi...VI ASPETTIAMO !

sabato 21 febbraio 2009

Giornate della Natura 2009

Locandina Giornate della Natura 2009L’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, insieme alla Provincia di Pisa, ai Comuni di Vecchiano e Viareggio e alle associazioni ambientaliste locali di LIPU, Legambiente e WWF, propone una serie di interessanti giornate, finalizzate alla conoscenza e al recupero degli ambienti naturali del Parco.
Il programma è il seguente:
CONOSCIAMO L'AMBIENTE...
- Giovedì 19 Febbraio: presentazione dell’iniziativa “Giornate della Natura 2009”, a cura del Prof. Paolo Emilio Tomei (Università di Pisa), presidente del Comitato Scientifico del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Ore 18, ingresso libero, Sala Gronchi – Tenuta di San Rossore (Pi).
- Domenica 22 Febbraio “Giornata del Fratino – 1º Memorial Raimondo Stiassi”: visita guidata agli ambienti dunali e della foce libera del Serchio. Ingresso libero. Ore 9,30, Bocca di Serchio (Pi). Per informazioni: WWF Pisa
- Sabato 7 Marzo "Le dune di là del molo - Il progetto di miglioramento ambientale della Riserva della Lecciona": incontro organizzato da Legambiente Versilia. Ingresso Libero. Ore 15, Villa Borbone – Viareggio (Lu). Ulteriori informazioni saranno presto fornite su questo blog.
- Sabato 23 Maggio Favole sotto l’albero”: dalle ore 16,30 alle 19,30, giornata dedicata ai più piccoli nelle secolari foreste del Parco. Iscrizione obbligatoria (max 30 bambini tra i 4 e i 6 anni e max 1 accompagnatore per bambino). Ulteriori informazioni per ritrovo ed orari saranno fornite al momento dell’iscrizione.
- Sabato 6 Giugno “Serata dei Pipistrelli”, a cura del prof. Paolo Agnelli dell' Università di Firenze: ore 19 “Osservare ed ascoltare” (incontro divulgativo); ore 21: “Serata di Batwatching: ascoltare l’oscurità” con l’aiuto di esperti. Iscrizione obbligatoria (max 45 persone). Ore 18 – Tenuta di San Rossore (Pi).
PULIAMO L'AMBIENTE...
- Domenica 22 Febbraio “Giornata del Fratino – 1º Memorial Raimondo Stiassi”: giornata aperta a tutti i cittadini per il recupero degli ambienti dunali, dove saranno organizzati gruppi di lavoro per la pulizia delle dune dai rifiuti e per l'eliminazione delle specie aliene. Ore 9,30, Tirrenia (Pi). Per info: WWF Pisa
- Domenica 8 Marzo “Giornata del Fratino”: giornata aperta a tutti i cittadini per il recupero degli ambienti dunali del Parco a cura di Legambiente Versilia. Saranno organizzati gruppi di lavoro per la pulizia delle dune dai rifiuti e per l’eliminazione delle specie aliene. Ore 9,30 – Riserva della Lecciona, Viareggio. Ulteriori informazioni saranno fornite su questo blog.
- Venerdì 22 Maggio “Spiagge pulite”: nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Adotta una duna”, giornata di pulizia della spiaggia a cura del ITC A. Pacinotti e IC Niccolò Pisano, IC Gamerra, IC Fucini di Pisa, con la partecipazione di Legambiente Pisa e WWF Pisa. Per informazioni: WWF PisaLegambiente Pisa
RICOSTRUIAMO L'AMBIENTE...
- Domenica 8 Marzo “Giornata delle Dune”: giornata riservata agli adulti (maggiori di 18 anni), in collaborazione con Legambiente Versilia, per la ricostituzione e la protezione delle dune attraverso la realizzazione di fascinate. Iscrizione obbligatoria (max 40 partecipanti). Ore 9,30 – Riserva della Lecciona, Viareggio. Ulteriori informazioni saranno fornite su questo blog.
-Domenica 15 Marzo “Giornata delle Dune”: nell’ambito delle giornate di pulizia organizzate da Comune di Vecchiano, Ente Parco MSRM, EBN Italia, WWF e Legambiente, saranno proposte attività parallele rivolte a volontari per la ricostruzione ed il ripristino degli ambienti dunali degradati attraverso l’impianto di specie vegetali dal vivaio. Iscrizione obbligatoria (max 40 partecipanti per giornata). Ore 9,30 – Loc. La Bufalina, Pisa.
- Domenica 29 Marzo “Giornata delle Paludi”: giornata rivolta a ragazzi (maggiori di 14 anni), a cura dell’Oasi LIPU Massaciuccoli. Iscrizione obbligatoria (max 40 partecipanti). Le informazioni per ritrovo ed orari saranno fornite al momento dell’iscrizione.
Invitiamo tutti a partecipare numerosi.
Per le iniziative a numero chiuso dove è prevista l'iscrizione obbligatoria, si prega di compilare e inviare l'apposito modulo che si trova qui, nella sezione eventi.